-

Come decorare le torte con la panna montata

La decorazione con la panna montata è un  procedimento rapido, è molto appariscente .Per un  buon risultato bisogna utilizzare sempre panna fresca  di ottima qualità: montatela bene e mettetela in  frigorifero per 30-40 minuti prima di utilizzarla.  Volendo si può colorare con del colorante alimentare  cacao, o aromatizzare con del liquore prima di essere  montata.

 Collocate la panna nella tasca da pasticcere, preferendo la bocchetta con la sagoma più adatta (dentellata, rigata, a goccia, tonda, a stella ecc.) e create dei semplici ciuffetti, delle righe oppure scatenatevi creando motivi e intrecci più articolati e sofisticati.

I risultati decorativi eccellenti si ottengono utilizzando panna molto fresca e montata ben soda (utilissimi in questo caso i mixer professionali che, possedendo delle fruste più ampie, creano più aria, rendendo la panna molto compatta).

La panna inoltre va spremitura in piccole dosi e, mentre si decora, bisogna toccare il meno possibile la tasca da pasticcere o la siringa adatta in quanto il calore delle mani potrebbe trasformare la temperatura facendola inevitabilmente smontare.

Quindi e bene adoperarla in piccole dosi tenendola il più possibile in frigo. Incominciate a decorare la torta rivestendone la superficie e i bordi con uno strato ben steso di panna montata; questa fase serve a dare conformità e a levigare la superficie del dolce.

Imbottite di panna montata una tasca da pasticcere con una bocchetta a stella e tratteggiate un ricciolo un po’ inclinato verso sinistra. Fate in modo che il decoro invade tutta la superficie del bordo e che la “coda” terminale finisce verso l’alto.

continuate fino a decorare tutto il contorno della torta. Coprite gli spazi rimasti scoperti con qualche ciuffetto di panna, suddividendo anche questi in modo sufficientemente regolare.

 Una decorazione ad effetto si ottiene modellando dei bastoncini verticali sul bordo del dolce e poi dei ciuffetti a raggiera sulla superficie. Potete anche realizzare una corona di panna premendo la tasca con movimenti brevi sul bordo della torta.

Applicate alla tasca una bocchetta liscia per decorare con puntini e lineette, mentre scegliete per una bocchetta spizzata per realizzare tortiglioni. La bocchetta spizzata larga serve a plasmare la panna in linee arricciate e semplici rosette;invece  con la bocchetta a stella otterrete dei ciuffetti semplici, che decoreranno sicuramente la vostra torta.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un Commento

x
La tua Donazione libera
Con una piccola donazione libera si cerca di mantenere il sito sempre aggiornato ,anche 15-20 centesimi sono un pensiero gentile, grazie a tutti voi.
=
Risparmia con Beruby
Dai un tuo giudizio Vota grazie!!!

Posizione net-parade
ricettesemplici.xoom.it
class.
In classifica
Blog Amici







Commenti recenti
Utenti





Top blog
Top blogs di ricette
Web ricette

“Clicca” Scopri i vantaggi su Ebay
Motori di ricerca

motori ricerca