-

Torta stella di pan brioche alla Nutella

Ingredienti

500 g di farina 00
2 uova grandi
70 g di zucchero
180 g di latte
80 g di burro
1 cubetto di lievito di birra
la buccia di un’arancia grattugiata
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
Nutella q.b.
Per spennellare
2 cucchiai di panna o di latte

PreparazioneIn un robot da cucina versate la farina con il lievito di birra a pezzetti,le uova non dal frigo,il latte a temperatura ambiente,lo zucchero e lavorate il tutto a bassa velocità per 10-12 minuti. Se impastate a mano aumentate il tempo di lavorazione ad almeno 20-25 minuti. Unite il burro ammorbidito e sempre impastando , unite anche la scorza dell’arancia grattugiata e il sale.

Lavorare bene l’impasto fino a avere un impasto compatto. Su un piano da lavoro un po’ infarinato lavorare la pasta, avvolgendola su se stessa più volte. Fare un panetto e sistematelo a lievitare in una recipiente coperto con della pellicola.

Quando la pasta sarà aumentata il doppio del suo volume, metterla su un piano da lavoro. spezzate la lievitazione lavorandola un po’ con le mani poi frammentatela in 4 parti uguali. Con l’aiuto di un mattarello stirate l’impasto fino a formare dei dischi di circa 25 cm di diametro.

Ponete il primo disco su un foglio di carta forno e stendete sopra uno strato di nutella lasciando libero 1 cm circa dai bordi. Coprite con un’altro disco facendolo attaccare delicatamente chiudendo bene i bordi, poi stendete sopra un altro strato di nutella, proseguite così fino a collocare tutti i dischi, uno sopra l’altro.

Con una coltello praticate dei tagli,e frazionate la torta brioche in 4 spicchi tenendoli uniti al centro, poi dividere ogni spicchio a metà otto e poi ancora a metà in tutto dovranno essere sedici spicchi.

Con l’aiuto di una carta forno fate scivolare la brioche in una teglia bassa 28-29 cm di diametro. Ora , con le mani prendete due spicchi vicini e ruotateli verso l’esterno ,più semplicemente bisogna attorcigliare uno verso destra e l’altro verso sinistra.

Proseguite così girando a due a due tutti gli altri spicchi. Lasciate lievitate la torta brioche per circa 1 ora, appena lievitata spennellate delicatamente con il latte. Cuocere in forno preriscaldato per circa 30/35 minuti a 180°C. Sfornate e lasciate raffreddare.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 1.694 times, 1 visits today)
Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)

Lascia un Commento

x
=
Gli articoli più visti
Blog Amici







Commenti recenti
    Utenti





    Scegli la tua torta preferita.

    Montaggio creato Bloggif

    Top blog
    Top blogs di ricette
    Torte e Quiche Salate
    Montaggio creato Bloggif
    Web ricette

    Articoli recenti
    I Dolci per bambini

    Montaggio creato Bloggif

    Maps

    class.
    In classifica
    Posizione net-parade
    ricettesemplici.xoom.it
    Dai un tuo giudizio Vota grazie!!!

    Archivi
    Motori di ricerca

    motori ricerca