-

Come decorare le torte con la panna montata

La decorazione con la panna montata è un  procedimento rapido, è molto appariscente .Per un  buon risultato bisogna utilizzare sempre panna fresca  di ottima qualità: montatela bene e mettetela in  frigorifero per 30-40 minuti prima di utilizzarla.  Volendo si può colorare con del colorante alimentare  cacao, o aromatizzare con del liquore prima di essere  montata.

 Collocate la panna nella tasca da pasticcere, preferendo la bocchetta con la sagoma più adatta (dentellata, rigata, a goccia, tonda, a stella ecc.) e create dei semplici ciuffetti, delle righe oppure scatenatevi creando motivi e intrecci più articolati e sofisticati.

I risultati decorativi eccellenti si ottengono utilizzando panna molto fresca e montata ben soda (utilissimi in questo caso i mixer professionali che, possedendo delle fruste più ampie, creano più aria, rendendo la panna molto compatta).

La panna inoltre va spremitura in piccole dosi e, mentre si decora, bisogna toccare il meno possibile la tasca da pasticcere o la siringa adatta in quanto il calore delle mani potrebbe trasformare la temperatura facendola inevitabilmente smontare.

Quindi e bene adoperarla in piccole dosi tenendola il più possibile in frigo. Incominciate a decorare la torta rivestendone la superficie e i bordi con uno strato ben steso di panna montata; questa fase serve a dare conformità e a levigare la superficie del dolce.

Imbottite di panna montata una tasca da pasticcere con una bocchetta a stella e tratteggiate un ricciolo un po’ inclinato verso sinistra. Fate in modo che il decoro invade tutta la superficie del bordo e che la “coda” terminale finisce verso l’alto.

continuate fino a decorare tutto il contorno della torta. Coprite gli spazi rimasti scoperti con qualche ciuffetto di panna, suddividendo anche questi in modo sufficientemente regolare.

 Una decorazione ad effetto si ottiene modellando dei bastoncini verticali sul bordo del dolce e poi dei ciuffetti a raggiera sulla superficie. Potete anche realizzare una corona di panna premendo la tasca con movimenti brevi sul bordo della torta.

Applicate alla tasca una bocchetta liscia per decorare con puntini e lineette, mentre scegliete per una bocchetta spizzata per realizzare tortiglioni. La bocchetta spizzata larga serve a plasmare la panna in linee arricciate e semplici rosette;invece  con la bocchetta a stella otterrete dei ciuffetti semplici, che decoreranno sicuramente la vostra torta.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 1.590 times, 1 visits today)
Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)

Lascia un Commento

x
=
Blog Amici







Commenti recenti
    Utenti





    Scegli la tua torta preferita.

    Montaggio creato Bloggif

    Top blog
    Top blogs di ricette
    Torte e Quiche Salate
    Montaggio creato Bloggif
    Web ricette

    Articoli recenti
    I Dolci per bambini

    Montaggio creato Bloggif

    Maps

    class.
    In classifica
    Posizione net-parade
    ricettesemplici.xoom.it
    Dai un tuo giudizio Vota grazie!!!

    Archivi
    Motori di ricerca

    motori ricerca