-

Pane fragrante cotto in pentola

Per fare il pane cotto in una semplice pentola adatta al forno, non occorre chissà quale lavorazione, ma semplicemente un’impasto semplice da fare,sia con il lievito madre che con il lievito di birra facilmente reperibile.Per quanto riguarda la lavorazione dell’impasto non necessita dopo la lievitazione  di essere troppo maneggiato, anzi vuole soltanto piegato con cura dai lati e non impastato.Per spiegarmi meglio includo un video dove viene appunto spiegato come lavorare l’impasto del pane.

l’impasto richiede lunghi tempi di lievitazione, e  preferibile preparare l’impasto la sera per averlo ben lievitato la mattina dopo.

Per quanto riguarda la pentola meglio  usare quella in ghisa smaltata, oppure in alternativa quella in cotto,se proprio non avete ne una ne l’altra potete usare una pentola qualsiasi basta che sia adatta alle alte temperature del forno, e che trattenga il più possibile il calore .

Guarda Video

Ingredienti:

500 g farina 00
320 ml acqua la quantità può variare secondo il tipo di farina
5 g lievito di birra
8 g sale fino

Ingredienti pasta madre:
Queste le dosi per chi vuole usare la pasta madre
500 gr Farina Manitoba
210 ml acqua a temperatura ambiente
220 gr pasta madre
7 gr sale

Preparazione:

Sciogliete il lievito in acqua tiepida e unitelo alla farina. Mescolate per qualche minuto poi aggiungete il sale continuando a mischiare fino a che la farina non sarà assorbita. L’impasto si presenterà un po’ morbido. Coprite e fate riposare 8-9 ore, o in ogni caso fino a che il composto non triplichi il volume e si presenta pieno di bolle d’aria.
Quando sarà ben lievitato versatelo su un tagliere ben infarinato, e senza lavoralo troppo con le mani (GUARDA VIDEO sopra)
Date al composto una forma arrotondata coprirlo e fatelo riposare per circa due ore. Nel frattempo, accendete il forno e portatatelo a 220 gradi. Ora ponete la pentola in forno e fatela scaldare per circa mezz’ora.
Non appena il pane avrà terminato la seconda lievitazione, togliete dal forno la pentola, Collocatevi dentro la pasta di pane, maneggiate con cura la pentola per non scottarvi le mani,e chiudete con il coperchio.

Cuocete il Pane in pentola per circa 20 minuti, poi togliete il coperchio, e cuocete per altri 12 minuti, o fino a quando il pane avrà un aspetto leggermente dorato. Tirate fuori il vostro profumato pane in pentola dal forno, e fate raffreddare completamente nella pentola scoperta, prima di gustare il vostro pane fatto in casa.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 1.144 times, 1 visits today)
Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)

Lascia un Commento

x
=
Blog Amici







Commenti recenti
    Utenti





    Scegli la tua torta preferita.

    Montaggio creato Bloggif

    Top blog
    Top blogs di ricette
    Torte e Quiche Salate
    Montaggio creato Bloggif
    Web ricette

    Articoli recenti
    I Dolci per bambini

    Montaggio creato Bloggif

    Maps

    class.
    In classifica
    Posizione net-parade
    ricettesemplici.xoom.it
    Dai un tuo giudizio Vota grazie!!!

    Archivi
    Motori di ricerca

    motori ricerca