-

Gelato alla nocciola fatto in casa

Ingredienti:

2,5 dl di latte,2,5 dl di panna,fresca,100 g di nocciole,80 g di zucchero di canna,2 cucchiai di malto d’orzo o miele,1/2 stecca di vaniglia

Preparazione:Sbollentate le nocciole in acqua bollente per togliere la pellicina che le riveste e nel frattempo mettete a scaldare in una casseruola il latte, la panna, lo zucchero e la vaniglia, che avrete cura di aprire longitudinalmente in modo che si spanda meglio il suo profumo. Fate cuocere per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto, senza fare bollire, quindi lasciate raffreddare.

Collocate nel frattempo le nocciole sbucciate in un pentolino con il malto o il miele e un cucchiaio d’acqua e fate cuocere per qualche minuto mescolando. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare, poi tritate finemente le nocciole e dilungate la pasta con un po’ di latte.

Mescolate tutti gli ingredienti dopo aver eliminato la vaniglia, che è preferibile conservare per profumare dell’altro latte per dolci, poi rimettete sul fuoco per qualche istante, mescolando continuamente finché la crema si sarà leggermente addensata. Lasciate infine raffreddare, versate nella gelatiera e fatela funzionare per 30 minuti circa.

Se non disponete di una gelatiera elettrica, potete utilizzare il freezer, purché raggiunga temperature adeguate. Dopo aver preparato  la base del gelato  mettete in freezer la vaschetta da ghiaccio vuota, munita del suo coperchio.

Deve avere le pareti sottili e meglio di acciaio inossidabile. Quando il composto per il gelato è pronto, versatelo nella vaschetta ricordandovi di non riempirla del tutto, perché gelando aumenta di volume. Coprite e mettete in freezer. Dopo un’ora, un’ora e mezzo circa, togliete dal freezer la vaschetta: il composto avrà cominciato a indurirsi, soprattutto ai bordi. Mescolate allora energicamente, cercando di rompere gli eventuali cristalli di ghiaccio che si sono formati o, meglio ancora, frullate a bassa velocità.

Rimettete quindi in freezer e dopo un’ora, o un’ora e mezzo, ripetete la stessa operazione. Lasciate infine nuovamente in freezer per due ore circa: a questo punto il gelato dovrebbe essere pronto.

Potrebbe essere necessario frullare una volta in più, o attendere per un tempo maggiore. È consigliabile, comunque, controllare di tanto in tanto il processo di indurimento e intervenire quando sembra necessario: solo così il gelato incorporerà l’aria indispensabile a renderlo cremoso e ben mantecato.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 177 times, 1 visits today)
Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)

Lascia un Commento

x
=
Blog Amici







Commenti recenti
    Utenti





    Scegli la tua torta preferita.

    Montaggio creato Bloggif

    Top blog
    Top blogs di ricette
    Torte e Quiche Salate
    Montaggio creato Bloggif
    Web ricette

    Articoli recenti
    I Dolci per bambini

    Montaggio creato Bloggif

    Maps

    class.
    In classifica
    Posizione net-parade
    ricettesemplici.xoom.it
    Dai un tuo giudizio Vota grazie!!!

    Archivi
    Motori di ricerca

    motori ricerca