-

Come fare MMF – Marshmallow Fondant


Ricetta per il MMF – Marshmallow  Fondant

Ingredienti:

150 g di Marshmallow

420 g di zucchero a velo

3 cucchiai di acqua

Preparazione:

Ponete le caramelle Marshmallow in un contenitore ,e fatele sciogliere a bagnomaria  aggiungendo  3 cucchiai di acqua. Appena saranno sciolte le caramelle aggiungete fuori dal fuoco  su un piano da lavoro con dello zucchero a velo e mescolate il composto, che risulterà sicuramente appiccicoso questo significa che dovrete aggiungere altro zucchero a velo,ora infarinativi per bene le mani con dello zucchero a velo e Iniziate a impastare fino ad ottenere la giusta consistenza,se il composto risulta troppo morbido non dimenticate di aggiungete altro zucchero a velo. a questo punto ora potete colorarla a piacere con del colorante alimentare unendo anche dello zucchero a velo per evitare che la pasta risulti troppo molle e appiccicosa. Formate una palla, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e riponete in credenza per il riposo di 24 ore.

Eccovi alcuni accorgimenti da seguire per conservare e adoperare al meglio il MMF – Marshmallow Fondant:

1) Dopo aver fatto la pasta MMF non va fatta riposare in frigo ma bensì in credenza

2) È  importante fare riposare la pasta MMF, se non 24 ore, almeno qualche oretta

3) La pasta MMF avvolta bene nella pellicola può durare svariati mesi

4) Sono preferibili le caramelle lisce non  quelle con zucchero in superficie in quanto rende la pasta più dura

5) È preferibile  usate lo zucchero a velo acquistato, e non quello fatto in casa, perché quello acquistato contiene degli amidi che consentono di lavorare bene la pasta di zucchero

6) Si può usare lo  zucchero a velo di qualsiasi marca,

7) La dose di zucchero a velo necessaria dipendete dal tipo di caramelle Marshmallow acquistate alcune caramelle richiedono più zucchero a velo altre  meno, aggiungete zucchero fino che la pasta vi risulta bella morbida e non appiccicosa così da poterla lavorare meglio.

8) Se la pasta mmf viene conservata  dopo un po’ di tempo può diventare dura, per renderla morbida e malleabile  potete metterla per qualche secondo nel microonde oppure per qualche minuto nel forno caldo. Altrimenti basta lavorarla tra le mani per renderla morbida. Anche colorandola con i coloranti alimentari dopo il riposo l’aiuterà a ritornare morbida.

9) Le decorazioni fatte con il MMF le potete fare in anticipo perché si conservano anche per parecchio tempo ben chiuse in una scatola di latta (in credenza)

10) Per assemblare le varie parti delle decorazioni potete usare dell’acqua, anche se delle volte non mi è servita,visto che la pasta MMF si assembla molto facilmente.

11) Sulle torte i soggetti si attaccano con ghiaccia densa, oppure con  cioccolato fuso o bagnando un po’la base del soggetto con dell’acqua

12) Per colorare la pasta MMF potete colorarla se possibile con coloranti in pasta ,li potete acquistare  solo nei negozi per pasticceria per le decorazione torte,ma vanno bene anche i coloranti liquidi.

13) Se fate il MMF per rivestire una torta potete inserire un po’ di colorante quando sciogliete le caramelle, diversamente aggiungete il colore quando fate le decorazioni

14) La torta ricoperta di MMF potete tranquillamente metterla in frigo,perché  la copertura non diventa dura ma rimane bella morbida e si taglia bene

15) Se dovete rivestire una torta, l’unico accorgimento che dovete adoperare è quello di fare la sfoglia mmf che ricopre la torta non troppo spessa,eviterete così di appesantire la torta

16) Per stendere il fondente è sufficiente usare zucchero a velo (o in alternativa amido di mais), quello che rimane sul MMF si può togliere facilmente con un pennello

17) La torta che deve essere ricoperta con il MMF deve essere spalmata con un leggero strato di panna montata, ghiaccia,o crema al burro.

18) Per lucidare i soggetti in MMF – Marshmallow Fondant, pasta di zucchero,oppure il  marzapane,si usa comunemente  la gomma arabica, la vendono in polvere nelle drogherie fornite o nei negozi di articoli per pasticceria  diluiti in acqua. Viene usata in Sicilia per lucidare la frutta martorana.

Ora potete provare a fare il vostro mmf,così da poter realizzare tutte le decorazioni che volete,sia su torte,che su pasticcini, e  biscotti. Spero tanto di essere stata esauriente nelle spiegazioni.

 

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 580 times, 1 visits today)
Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)

Lascia un Commento

x
=
Blog Amici







Commenti recenti
    Utenti





    Scegli la tua torta preferita.

    Montaggio creato Bloggif

    Top blog
    Top blogs di ricette
    Torte e Quiche Salate
    Montaggio creato Bloggif
    Web ricette

    Articoli recenti
    I Dolci per bambini

    Montaggio creato Bloggif

    Maps

    class.
    In classifica
    Posizione net-parade
    ricettesemplici.xoom.it
    Dai un tuo giudizio Vota grazie!!!

    Archivi
    Motori di ricerca

    motori ricerca