-

Omelette: ricetta base

Potete guarnire, l’omelette con ingredienti incorporati alle uova, o ponendoli a cottura ultimata, già caldi, su una parte dell’omelette, prima di farla scivolare sul piatto e piegarlo. L ‘omelette deve essere sempre servita su di un piatto ovale o rettangolare. E’ preferibile preparare più omelette piccole, piuttosto che una troppo grande (non più di 6 uova in una pentola di 20 cm.)

Rompete ‘e uova in una tazza e versatele, una alla volta, in una terrina. Aggiungete sale, pepe, i cucchiaio di acqua o di latte ogni 3 uova ed eventualmente altri ingredienti, quali formaggio grattugiato, erbe aromatiche tritate, avanzi di verdure cotte, tritate e intiepidite.

in una padella (18 cm. di diametro per 6 uova), fate scaldare a fuoco lento 25 gr. di burro, o la stessa quantità suddivisa tra burro e olio. Sbattete velocemente le uova, con una forchetta dai denti larghi e ben separati, con movimento circolare per circa 20 secondi, sino a raggiungere un composto viscoso e omogeneo. Versate quindi il tutto, in una sola volta, nel burro caldo ma non rosolato.

Non appena le uova si sono rapprese, portatele al centro della padella, in modo che la parte ancora liquida si distribuisca attorno. Continuate, finché tutte le uova si saranno rapprese (ci vogliono circa 2 minuti per 6 uova). Fate scivolare l’omelette su di un piatto caldo, piegandola su se stessa.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 57 times, 1 visits today)
Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)

Lascia un Commento

x
=
Blog Amici







Commenti recenti
    Utenti





    Scegli la tua torta preferita.

    Montaggio creato Bloggif

    Top blog
    Top blogs di ricette
    Torte e Quiche Salate
    Montaggio creato Bloggif
    Web ricette

    Articoli recenti
    I Dolci per bambini

    Montaggio creato Bloggif

    Maps

    class.
    In classifica
    Posizione net-parade
    ricettesemplici.xoom.it
    Dai un tuo giudizio Vota grazie!!!

    Archivi
    Motori di ricerca

    motori ricerca