-

Ricetta base per il gelato fatto in casa


Il gelato rimane forse uno dei dolci a cui è davvero difficile rinunciare. Anzi, nelle calde giornate estive spesso lo si preferisce alle insalate o al panino durante la pausa pranzo. Gli italiani ne sono grandi consumatori e tra le creme e i gusti alla frutta c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Se siete veri appassionati di gelato fresco, vi propongo di realizzarlo con le vostre mani. Potete scegliere la versione “casalinga”, oppure decidere di acquistare una gelatiera, in commercio ne trovate molte, più o meno professionali…. Sarà una vera soddisfazione preparare in casa questa prelibatezza, con ingredienti di prima qualità scelti da voi in prima persona. E potrete assaporarlo non solo durante la merenda pomeridiana, ma per tutto l’anno e tutte le volte che ne avrete voglia.

Crema base per Gelati:

Dopo aver preparato la crema base a questa preparazione potete poi aggiungere panna,frutta,,aromi a piacere e inserire il tutto nella gelatiera o nel freezer seguendo le istruzioni a mano. Togliete dal frigo 4 ore prima le uova perché devono essere a temperatura ambiente.

Ingredienti:

4 uova, mezzo litro di latte, 1 baccello di vaniglia, 6 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaino di maizena.

Preparazione:

Versate in una casseruola mezzo litro di latte, aromatizzate con un baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza  e portate lentamente in ebollizione, una volta raggiunto il bollore togliete dal fuoco. Trasferite in una ciotola capiente 4 tuorli,unite 6 cucchiai di zucchero 1 cucchiaino di maizena e lavorateli con la fruste elettriche fino ad ottenere una spuma chiara e soffice. Diluite la crema con il latte caldo filtrato e trasferite il tutto in una casseruola dal fondo spesso. Cuocete a calore bassissimo, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno fino a quando incomincia ad addensarsi. Togliete dal fuoco e continuate ad amalgamare finché dalla superficie non si alzerà più vapore. Raffreddate completamente inserendo la casseruola in una pentola con ghiaccio.

Dopo aver preparato la crema base, versatela in uno stampo di acciaio capiente fatto prima di raffreddare nel freezer e livellatelo con il dorso di un cucchiaio di metallo. Trasferite il composto ne! freezer e dopo 20 minuti di posa mescolatela con movimenti dall’esterno verso l’interno per rompere i cristalli di ghiaccio. Potete utilizzare le fruste elettriche, il monta panna, un frullatore a velocità minima o un semplice cucchiaio di legno. Rimettete nel congelatore e ripetete l’operazione almeno 5-6 volte, fino a quando il gelato risulterà ben mantecato. Conservate il gelato in freezer e Trasferitelo nel frigorifero 30 minuti prima di servirlo per farlo ammorbidire.

Gelato al cioccolato

Il gelato più apprezzato dai veri golosi è sicuramente quello al cioccolato. Per realizzarlo dovete unire aia crema di base il cacao amaro In polvere e il cioccolato fondente fatto sciogliere a bagnomaria. Ma perché fermarsi qui. Potete Optare per il gusto al cioccolato al latte, oppure bianco, o ancora preferire l’entra fondente reso “piccante” da un pizzico di peperoncino in polvere.

Al Fiordi latte

Lo adorano davvero tutti! che i coni o le coppette siano in mano a grandi o bambini non fa differenza, la pallina di gelato al fiordilatte non manca mai. Casa serve per prepararlo in casa? Basta aggiungere alla crema base panna liquida da montate di primissime qualità, li suo gusto delicato è ideale da abbinare a una macedonia di fratta, Oppure a frollino e cialde preparate sempre con le vostre mani

Gelato al caffè

una pallina di buon gelano al caffè è l’ideale per un fine pasto estivo. Basta aggiungere panna e una o più tazzine di caffè ristretto alla crema base e procedere con O senza gelatiera. Se avute come ospiti vari amanti di questa bevanda, vi consigliamo di scegliere qualità di caffè pregiate e aromatizzata. Servite poi con chicchi di caffè ricoperti con cioccolato o con una spolverizzata di cannella o cacao,

Gelato al pistacchio

Tostate in forno per circa 5-1,0 minuti, fateli raffreddare, spellateli strofinandoli i tra le mani e preparate poi una salsa da aggiungere alla crema base, Per preparare la base frullate pistacchi in un piccolo robot da cucina, all’inizio otterrete una granelli, successivamente i frutti rilasceranno il loro olio e otterrete la crema aromatizzata il gelato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 154 times, 1 visits today)
Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)

Lascia un Commento

x
=
Blog Amici







Commenti recenti
    Utenti





    Scegli la tua torta preferita.

    Montaggio creato Bloggif

    Top blog
    Top blogs di ricette
    Torte e Quiche Salate
    Montaggio creato Bloggif
    Web ricette

    Articoli recenti
    I Dolci per bambini

    Montaggio creato Bloggif

    Maps

    class.
    In classifica
    Posizione net-parade
    ricettesemplici.xoom.it
    Dai un tuo giudizio Vota grazie!!!

    Archivi
    Motori di ricerca

    motori ricerca