-

Cotoletta alla Milanese

Un piatto mitico, che richiede costolette di vitello molto tenere e burro di ottima qualità. La preparazione è facile, ma occhio alla frittura: la carne deve diventare croccante e ben cotta. Mi raccomando se volete mantenere croccanti le cotolette non copritele dopo averle fritte per mantenerle calde,l’umidità potrebbe far ammorbidire l’impanatura.

Ingredienti

4 costolette di vitello da latte con l’osso, tagliate dalla lombata, dello spessore di circa un cm e mezzo 2 uova 50 g di burro di ottima qualità abbondante pangrattato sale e pepe

Preparazione:

Mettete il burro a pezzetti in un pentolino e fatelo fondere lentamente a bagnomaria; foderate un colino con una tela a trama fitta, appoggiatelo su una terrina e versatevi il burro fuso facendolo colare lentamente in modo da non versare anche la parte sierosa depositata sul fondo: avrete così ottenuto un burro “chiarificato”, ossia privo di acqua e di impurità, che meglio sopporta l’elevata temperatura. Praticate 3-4 incisioni sul bordo esterno di ogni costoletta per impedire che si arricci durante la cottura: il grasso esterno, infatti, si restringe di più della carne interna. Sgusciate le uova in un piatto fondo e sbattetele quanto basta per amalgamare tuorli e albumi. Pepatele ma non salatele: il sale fa inumidire la carne impedendo all’impanatura di diventare croccante.

Immergetevi, a una a una, le costolette. Mettete il pangrattato su un foglio di carta da forno, appoggiatevi le costolette e cospargetele con il resto del pangrattato; premete poi con le mani per farlo aderire.Versate il burro chiarificato in una padella non troppo larga (sarà più facile cuocere 1-2 costolette alla volta), scaldatelo molto bene e immergetevi la carne.Cuocete le costolette 5-6 minuti per parte, a fuoco medio, girandole una sola volta,scolatele su un piatto da portata coperto con un foglio di carta assorbente, salatele e servitele subito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 145 times, 1 visits today)
Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)

Lascia un Commento

x
=
Blog Amici







Commenti recenti
    Utenti





    Scegli la tua torta preferita.

    Montaggio creato Bloggif

    Top blog
    Top blogs di ricette
    Torte e Quiche Salate
    Montaggio creato Bloggif
    Web ricette

    Articoli recenti
    I Dolci per bambini

    Montaggio creato Bloggif

    Maps

    class.
    In classifica
    Posizione net-parade
    ricettesemplici.xoom.it
    Dai un tuo giudizio Vota grazie!!!

    Archivi
    Motori di ricerca

    motori ricerca