-

Torta mantovana sbrisolona

La sbrisolona è una torta a lunga durata, specialmente se conservata avvolta in fogli di carta d’alluminio. Volendo potrete tenere da parte una decina di mandorle pelate, tagliarle a filetti e spargerle sulla superficie prima di porre il dolce in forno. La ricetta originale prevede, come indicato, l’impiego di strutto, ma, se preferite, potrete usare tutto burro.

Ingredienti per 6 persone:

200 g di mandorle dolci pelate,250 g di farina bianca,150 g di farina gialla, macinata fine,200 g di zucchero semolato,1 bustina di vaniglia, la scorza grattugiata di 1 limone,2 tuorli d’uovo,100 g di burro a temperatura ambiente,100 g di strutto,poco burro per la tortiera.

Preparazione:

Passate le mandorle nel tritatutto e imburrate in tortiera. Setacciate insieme le due farine con la vaniglia e disponetele a fontana sulla spianatoia; formate un incavo nel centro, unite lo zucchero (tenendone da parte due cucchiai rasi), le mandorle, la scorza di limone, i tuorli d’uovo, il burro e lo strutto.

Lavorate tutti gli ingredienti piuttosto rapidamente con la punta delle dita, perché l’impasto non dovrà risultare omogeneo ma sbriciolato. Passando il composto tra i polpastrelli, sbriciolatelo direttamente nella tortiera imburrata, che si riempirà quindi di un gran numero di «granelli» che si salderanno assieme durante la cottura. Mettete in forno già caldo e fate cuocere per circa un’ora. Appena cotta, togliete la torta dal forno, scuotete la tortiera perché il dolce si stacchi, fate scivolare sul piatto di portata e spolverizzate la superficie con lo zucchero tenuto a parte.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 618 times, 1 visits today)
Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)

Lascia un Commento

x
=
Blog Amici







Commenti recenti
    Utenti





    Scegli la tua torta preferita.

    Montaggio creato Bloggif

    Top blog
    Top blogs di ricette
    Torte e Quiche Salate
    Montaggio creato Bloggif
    Web ricette

    Articoli recenti
    I Dolci per bambini

    Montaggio creato Bloggif

    Maps

    class.
    In classifica
    Posizione net-parade
    ricettesemplici.xoom.it
    Dai un tuo giudizio Vota grazie!!!

    Archivi
    Motori di ricerca

    motori ricerca